Go Nagai Net

Votes given by GaMa7

view post Posted: 26/2/2024, 13:25 by: gigi la trottola     +1Goldrake (tutto su Ufo Robot) - Goldrake Saga

0807575ae5a6a061f200b56de417fcab

8a02a9961d4dcc1495b8ab74ea7f0f7b

d12f8ecbd8ebd4125fc01eda63649faf




***********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122333
***********************************

view post Posted: 24/11/2023, 17:11 by: GOTAN X     +1Daiapolon - il mio scambio di messaggi con Takao Koyama riguardo la natura del robot. - Anime: Serie Robotiche
Allora se il brano degli Sugar Hills è una rielaborazione di quello degli Shadows del 60 è possibilissimo che Daiapolon ci si sia ispirato
view post Posted: 19/8/2023, 16:37 by: GOTAN X     +1Daiapolon - il mio scambio di messaggi con Takao Koyama riguardo la natura del robot. - Anime: Serie Robotiche
Una cosa strana ma la musica dell'unione di Daiapolon
www.youtube.com/watch?v=s8bsiBjbRgI
somiglia stranamente alla canzone Apache degli Sugar Hills
www.youtube.com/watch?v=vQObWW06VAM
che però è dell'81 successiva alla serie
view post Posted: 19/7/2023, 15:45 by: Knight1977     +1Auguri, GaMa 7! - Benvenuti & Compleanni
GaMa,

In grandissimo ritardo, ecco i miei AuGuri7 :dribble:
view post Posted: 11/7/2023, 19:35 by: GOTAN X     +1Shin Jeeg : valutazioni finali - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
La ricostruzione storica un po' ingarbugliata e sovrapposta.
Cronologicamente il regno Yamatai dovrebbe essere collocabile nella tarda antichità ed essere più o meno contemporaneo della civiltà romana, mentre l'imperatore dovrebbe aver governato in un'epoca precedente quando la stirpe giapponese contendeva i territori agli Ainu nativi (il villaggio di Flora corrisponde proprio alle caratteristiche di quella razza). L'Imperatore è poi entrato in letargo con le sue armate lasciando al popolo di Himika solo alcune vestigia di cui la regina non conosce fino in fondo i segreti.
A livello simbolico invece il ritorno dell'imperatore dovrebbe rappresentare il passaggio dalla civiltà matriarcale della pietra a quella patriarcale del ferro (infatti si serve dei mostri robotici anzicchè di roccia)
view post Posted: 11/7/2023, 15:13 by: Epopea     +1Hiroshi: forme cyborg intermedie - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
CITAZIONE
Questo del sangue che sgorga l'ho visto anche nei componenti dell'impero di mikenes, persino il grande Mazinga "sanguina" quando si scontra con il generale nero ( salvo poi immaginare che in realtà dai robot sgorghino zaffi di olio minerale di colore rosso, oppure è semplicemente una cosa simbolica, come a dire che persino un robot può sanguinare ecc...).

A mio parere quei litri e litri di “olio” che sgorgano dalle ferite al braccio ed alla gamba del Grande Mazinga sono indubbiamente liquidi artificiali, ma simboliche come ad indicare il sanguinamento del mecha in seguito alla tremenda e stremante battaglia con il Generale Nero (considerando anche che il Great era già danneggiato prima del duello con il Generale, lo stesso per Tetsuya, fatto che sicuramente accentua quanto sia stata “ai limiti” la battaglia successiva).

Non credo che il paragone possa essere fatto anche con Hiroshi per il semplicissimo motivo che Shiba è un cyborg, mentre il Grande Mazinga un robot. Seppur entrambi siano realizzati da parte meccanica Hiroshi ha pur sempre una piccola parte biologica, che potrebbe essere sia solamente il cervello (come si vede nel manga) che, allo stesso tempo, dalla testa al busto, per esempio, ma questo non ci è dato saperlo. Come già detto in precedenza in questa discussione, quelli della Toei avevano un argomento (ovvero quello della natura di cyborg di Hiroshi) troppo complicato per i loro standard, tanto che - nel voler sicuramente edulcorarlo rispetto a quello “deciso e coinciso” del manga - non hanno ben pianificato in maniera precisa come fosse quel cyborg, facendolo quindi per errore sanguinare, sudare, mangiare eccetera. Non possiamo, allora, che ritirarci a delle teorie (non avendo mai avuto delle risposte precise), pertanto penso che quella formulata da Knight in precedenza sia la più probabile nonché la più credibile, sopratutto se unita alla visione pessimistica dell’uomo che si ha nel manga di Jeeg (seppur, specifico, siano due medium differenti, due rette parallele che non si incontrano mai) a cui ho fatto una riflessione ieri, un pò come se il professor Shiba fosse riuscito nel suo intento a ricreare la vita artificialmente, quindi facendo riprodurre al figlio comuni funzioni quotidiane degli esseri umani.
view post Posted: 11/7/2023, 14:27 by: Epopea     +1Shin Jeeg : valutazioni finali - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
CITAZIONE
Vero, concordo sul parallelismo tra la trasformazione di Hiroshi e quella delle navicelle Getter.
Sbaglio o nel caso delle navicelle getter si aprla di metallo metamorfico che si riconfigura e modifica grazie all'energia getter?
Essendo il potere di Hiroshi legato al magnetismo, sin da piccolo e da lettore degli X-men, lo paragonavo a quello di Magneto, che aveva un controllo enorme persino in termini di cambiar forma al metallo. Ricordo un costume speciale in lega finissima che riusciva a modificare a piacimento fino a farne un abito elegante. Naturalmente non parliamo di fenomeni che necessitano di specifiche spiegazioni scientifiche ma che, per me, necessitano solo di rimandi a fenomeni per essere intriganti. Come la già citata fusione delle navicelle getter, "spiegata" graficamente in modo spelndido negli oav dello Shin Getter.

Verissimo, anzi credo che la trasformazione dello Shin Jeeg con la Raikoba non faccia che aumentare la bellezza dell’atipica trasformazione di Hiroshi, che già è figa di suo, ma se addirittura la fai avvenire sulla luna, nel mentre che si sta svolgendo una battaglia spaziale alla Guerre Stellari e con in sottofondo quella musica rock e quelle schitarrate (come in quel dodicesimo episodio) non fai che aumentarne la spettacolarità. Per non parlare poi del team-up dei due Jeeg poco dopo.

CITAZIONE
Giusta anche l'affermazione sulla Raikoba: è stata una buona idea farne un mezzo meccanico con trasformazione rappresentabile con elementi che la rendono più ancorata a movimenti meccanici. Con le doverose licenze, s'intende, ma differenziando il tutto dalla trasformazione di Hiroshi. Se mai avessero avuto più puntate avrei visto bene uno o più "Black Jeeg" realizzati in serie da antagonisti magari provenienti dal governo ma sobillati segretamente dai sicari di Himika. Uno sviluppo classico insomma. Magari utilizzano una fonte magnetica alternativa che si dimostra meno efficace dopo la sorpresa iniziale, permettendo il sopravvento dei buoni. Magari poi sopraggiunge uno dei ministri che riunisce i vari falsi in un'aberrazione di componenti, da annichilire con qualche nuovo componente o attacco in tandem.
Scusate, sto divagando, il discorso è interessante <!--emo&^U^-->^U^<!--endemo-->

Nella locandina ufficiale, guarda caso, si può vedere benissimo la figura del vecchio Jeeg dietro ad Himika, in alto a sinistra, la quale mi lasciò abbastanza stranito quando la vidi la prima volta, ancora prima di iniziare con la serie. Non so quanto un iniziale “Hiroshi cattivo perché controllato da Himika” avrebbe funzionato, ma comunque trovo ottimo che se la siano egregiamente cavata con tutta la questione della Zona ed il corpo di Jeeg rimasto pietrificato lì in seguito all’aver applicato il sigillo con la spada Kusanagi, intrappolato dove il campo magnetico era all’apice essendo l’epicentro da cui poi la foschia si sia diffusa.

Edited by Epopea - 11/7/2023, 15:52
view post Posted: 10/7/2023, 16:30 by: GOTAN X     +1Hiroshi: forme cyborg intermedie - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
Originariamente, come anche per Tetsuya in Mazinkaiser, era stato previsto per Hiroshi il ruolo dell'antagonista che per qualche motivo si trovava a combattere per Himika.
Questa idea poi accantonata ha visto in parte luce in un breve manga che vede uno scontro simbolico tra i due Jeeg (curiosamente il vecchio Jeeg è stato rappresentato con il suo aspetto classico).
Riguardo alla Raikoba credo che questa possa aver un parallelismo con le navicelle di Getter Robot Go realizzate in modo da potersi agganciare in maniera realistica su richiesta dei produttori di giocattoli e poi giustificate narrativamente nel manga con un sistema di propulsione alternativo e meno incontrollabile dei raggi Getter.
In Shin Jeeg invece la differenza è solo formale, poichè anche la Raikoba è alimentata da una dotaku, che per l'occorrenza diventano due (una per robot).
C'è da osservare poi come, a differenza di Getter, la trasformazione irrealistica riguardasse solo Hiroshi e la testa di Jeeg, mentre il resto del corpo (il cui stampo poi è stato ripreso per i micronauti) fosse estremamente realistico e riproducibile in giocattolo
view post Posted: 10/7/2023, 13:10 by: Epopea     +1Hiroshi: forme cyborg intermedie - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
CITAZIONE
Bisogna tenere conto che anche la Raikoba è di natura meccanica, come il corpo cyborg di Hiroshi, e si trasforma grazie alla campana cosa che probabilmente sarebbe impossibile per un corpo organico.

Assolutamente, ma proprio a livello di trasformazione mentre con la Raikoba il passaggio da moto a testa di Jeeg è replicabilissimo (con la ruota anteriore che si divide in due parti e si posiziona sotto alla testa, quella posteriore che va dietro alla testa, le due antenne laterali che si separano e la carrozzeria rossa che va all’indietro scoprendo il volto) con Hiroshi il processo è indubbiamente irreplicabile,più simile all’unione delle tre navicelle Getter che formano uno dei 3, con il cyborg che si “aggomitola”, il corpo assume quella configurazione circolare e, come se mutasse, ne diventa la testa.

CITAZIONE
Sul fatto che il padre di Hiroshi lo abbia trasformato in cyborg a sua insaputa credo che intervengano due fattori
1 Nei vari manga Hiroshi è ferito e viene trasformato dal padre prima di morire (un po' tipo Robocop). Ma per l'anime serviva un inizio più semplice e quindi lo hanno reso cyborg inconsapevole fin dall'inizio
2 Il fatto che il padre abbia operato il figlio rendendolo una macchina da guerra prima della storia e senza che la sua vita fosse in pericolo, appare moralmente controverso e quindi si glissa un po' sull'argomento non dicendo mai come e quando sia stato operato.

Concordo pienamente, infatti Hiroshi nel manga originale è praticamente debitore al padre, essendo stato salvato da esso ma rinato in un corpo d’acciaio; nell’anime, invece, il rapporto tra i due è conflittuale e travagliato, e solo dopo Hiroshi prenderà piena consapevolezza dei suoi poteri.

Anche nel manga, trallaltro, si accenna il senso di solitudine di Hiroshi (seppur in 2 pagine) ma viene presto “soppiantato” dalla forza che quel corpo d’acciaio gli conferisce, nella serie invece questa tematica verrà ripresa ma più ampliata ed in più occasioni si unirà ai sentimenti umani (ad esempio con Flora).
view post Posted: 10/7/2023, 11:32 by: GOTAN X     +1Hiroshi: forme cyborg intermedie - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
Bisogna tenere conto che anche la Raikoba è di natura meccanica, come il corpo cyborg di Hiroshi, e si trasforma grazie alla campana cosa che probabilmente sarebbe impossibile per un corpo organico.
Sul fatto che il padre di Hiroshi lo abbia trasformato in cyborg a sua insaputa credo che intervengano due fattori
1 Nei vari manga Hiroshi è ferito e viene trasformato dal padre prima di morire (un po' tipo Robocop). Ma per l'anime serviva un inizio più semplice e quindi lo hanno reso cyborg inconsapevole fin dall'inizio
2 Il fatto che il padre abbia operato il figlio rendendolo una macchina da guerra prima della storia e senza che la sua vita fosse in pericolo, appare moralmente controverso e quindi si glissa un po' sull'argomento non dicendo mai come e quando sia stato operato.
Una soluzione alternativa c'è in Kyashan dove il figlio si offre volontariamente alla trasformazione, ma l'impianto della serie e la sua atmosfera cupa lo rendono molto diverso dalle serie di robot Toei dove una soluzione simile avrebbe reso tutto più complicato con il rischio di allontanare gli spettatori più piccoli (bisogna considerare che erano rarissime le serie in cui la trasformazione non si vede fin da subito ed è introdotta da una storia complicata, lo stesso Devilman tv è tale fin dall'inizio e combatte i demoni fin dalla prima scena, che, pentimento a parte, segue il canovaccio classico che sarà applicato lungo la serie)
view post Posted: 10/7/2023, 11:23 by: Epopea     +1Hiroshi: forme cyborg intermedie - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
Essendo Jeeg il mecha a cui sono più affezionato, leggendo questa discussione non ho fatto che ritrovare delle interpretazioni veramente intriganti e ben costruite. Motivo per cui non potevo non riaprire la discussione e non dire la mia oppure non confermare quanto quelle interpretazioni fossero affascinanti ahahahahaahah.

Queste teorie su Hiroshi sono talmente tanto ben strutturate e credibili che quasi mi fanno ripensare sulla plausibilità della campana di bronzo nella Raikoba di Kenji, che consideravo più verosimile come “chiave” per la trasformazione in Jeeg (seppur praticamente annullasse quel fattore che distingue il Robot D’Acciaio dagli altri mecha), rimettendo il pilota all’interno di una cabina di pilotaggio, ma lasciando comunque onore a Hiroshi per essere stato e continuare ad essere l’unico Jeeg che su forma accovacciandosi su se stesso.

Anche perché, per quanto sarebbe stato figo vedere due cyborg, rivedere il clichè del “da piccolo sei stato trasformato in cyborg a tua insaputa affinché tu sia Jeeg e possa proteggere il mondo” penso avrebbe scocciato, o almeno per i miei gusti; mentre invece la Fulmine D’Acciaio, oltre all’essere più singolare, la trovo un buon concetto.

Inoltre, sempre collegandomi al mio pensiero su diverse critiche (tra le innumerevoli) che ho letto su Kotetsushin Jeeg, ovvero quella della dotaku nella Raikoba, colgo l’attimo per dire la mia su Kenji come protagonista, sul quale ho letto tantissime critiche ma anche vari apprezzamenti. Un pò come tanti altri protagonisti di manga o anime di Go Nagai, Kenji ne incarna lo spirito alla perfezione: amorale ma pur sempre buono nell’animo. Sempre (naturalmente) per i miei gusti, Kenji è un personaggio ed un protagonista perfetto per Shin Jeeg, non credo che mi sarebbe piaciuto vedere un clone di Hiroshi, anche perché lui alla fine ritorna e ricalca perfettamente quella personalità ormai matura e consona che aveva acquisito ed evoluto nella vecchia serie, abbandonando quell’impeto e quel menefreghismo - legato alla solitudine relativa allo scoprire di essere un cyborg - che aveva invece all’inizio. E come matura Hiroshi, lo fa anche Kenji.

Mi rendo contro che pian piano si aprono sempre più strade che ampliano questo discorso ahahahahahha
view post Posted: 9/7/2023, 10:46 by: Epopea     +1Hiroshi: forme cyborg intermedie - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
Vero, nella serie ci sono tante domande che sorgono e a cui non è mai stata data una risposta effettiva o risolutoria. Condivido pienamente la funzione della dotaku come filtro tra due dimensioni, anche perché, da come si vede in Shin Jeeg, senza la campana non Hiroshi non si può trasformare, tantomeno Kenji e la sua Raikoba (ci sarebbe da parlare anche di quella in realtà), quindi l’unica cosa che si può dare per scontata è che Jeeg/Hiroshi basino le loro capacità su di essa.

Nella serie del ‘75, trallaltro, mi ha sempre colpito l’essere “più carne che acciaio” di Hiroshi, ovvero il suo sanguinare, il suo sudare, il suo stancarsi, come hai affermato tu; per quanto indubbiamente sia una discrepanza data da errori dello staff di produzione (visto che nel manga si vede chiaramente la sua trasformazione in cyborg e la successiva condizione non proprio umana, come quando si rifornisce di energia, quindi presumo che Nagai avesse perfettamente in mente che cosa voleva dare come cyborg, e sulla falsariga di questo anche la serie del 2007) è intrigante pensare che il suo corpo è talmente avanzato a livello tecnologico e cibernetico, che riesce a riprodurre le normali funzioni dell’essere umano; e da qui ci si potrebbe ricollegare al manga, dove è celato il tema dell’impotenza dell’uomo e del corpo umano, basti vedere Senjiro Shiba che “fa rinascere il figlio in un corpo immortale d’acciaio”.
Questa è una chiave di lettura che può tranquillamente essere definita come assurdità, però ammetto che farci delle riflessioni è persino stimolante.


Chiedo scusa per la gaffe di aver attribuito la teoria di Knight sulle nanomacchine a te Gotan, purtroppo ho inviato quel messaggio non proprio prestissimo ahhahahahaha
view post Posted: 9/7/2023, 03:07 by: Epopea     +1Hiroshi: forme cyborg intermedie - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
Ciao! È il primo messaggio che scrivo, innanzitutto vi ringrazio per avermi fatto passare non so quante ore su questo forum, a leggere messaggi e discussioni persino di 19 anni fa sui robottoni, e quindi conoscere numerose nozioni in più oltre che a pareri ed impressioni. Come se avessi assistito leggendo messaggi che esplicitano ciò che gli appassionati hanno pensato su un determinato topic o una determinata curiosità. O come, in questo caso per Hiroshi, leggendo chiavi di lettura interessantissime! Vi ringrazio davvero.

Ne approfitto per dire la mia su due serie che mi sta molto a cuore, nonostante non l’abbia vissuta in prima persona ma recuperata successivamente, ovvero Jeeg e (sopratutto) Shin Jeeg.

Per quanto riguarda tutta la faccenda sulle cicatrici di Hiroshi e sulla teoria di GOTAN X che il suo corpo sia costituito di nanomacchine, devo dire che è una chiave di lettura veramente affascinante. Le pupille che compaiono al vecchio Jeeg nella nuova serie completato il Build Up devo dire che mi piacciono parecchio, sia a livello di design che a livello puramente concettuale, questo perché, dal mio punto di vista, essendo Hiroshi un cyborg (e quindi in parte biologica, seppur minima, oltre che cibernetica) è come se fossero una conseguenza che si manifesta per “indicare” che il mecha è operativo, una specie di interruttore. Un pò come quando, in tanti film o serie, i comandi di un robot nella cabina di pilotaggio si illuminano appena dopo l’accensione, solo che qui Hiroshi (diventando la testa di Jeeg in tutti i sensi e quindi prendendo il controllo di tutto il corpo) manifesti le pupille.
view post Posted: 14/6/2023, 23:14 by: Mamirez     +1È morto Silvio Berlusconi - NewsNet
Già il modo in cui si è preso la tenuta di Arcore da una poco più che bambina per due soldi (rispetto al reale valore), la dice lunga sullo "squalo" che era.
Menomale che questi tre giorni di lutto sono passati...
221 replies since 16/5/2012