Go Nagai Net

Posts written by Althea

view post Posted: 3/6/2021, 19:07     +1Gundam 1979 Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Minerva X @ 2/6/2021, 14:18) 
Si, ognuno percepisce le emozioni e i comportamenti di un personaggio a suo modo ma mi rendo conto che forse mi sono espressa male, forse furia omicida è un termine troppo forte ma è quella la sensazione che mi ha dato.
In questi giorni sto guardando i primi episodi che mi mancano ancora e ieri è stata la volta di " Vola, Gundam!" e c'e' una parte per me significativa, ovvero quando il comandante Bright lo richiama per combattere ma lui si rifiuta e all'accusa di quest'ultimo di essere un egoista che si disinteressa della sorte dei suoi compagni e della base bianca lui gli risponde:"mi prometti che dopo riuscirò a dormire la notte? " aggiungendo poi rivolto a Fraw Bow : " io sono stanco di aver paura ogni volta di morire!"

Come ripeto Tomino mette in scena in modo brutale tutti gli orrori e gli effetti più devastanti che la guerra possa recare all'essere umano.

Ho rivisto la puntata, è quella in cui il Gundam compie dei balzi dal suolo per colpire le navicelle di Zeon al comando di Garma.
In quest' episodio Amuro riceve due belle sberle da Bright e lo vàa redarguire proprio proiettandosi nella stanza in cui il ragazzo vuole rimanere.
Secondo me è stato un comportamento saggio del comandante, ogni tanto due schiaffoni fan bene, è un pò il discorso:" senti ragazzino,...è in atto una guerra, i tuoi compagni(Ryu, Hayato e Kai) stanno combattendo e tu ora sali sul Gundam e combatti come fanno tutti"

Da premettere che il comportamento di Amuro è comprensibile:da studente di un istituto si ritrova in una guerra e comanda un mobile suit che riesce a far emergere un lato nascosto del suo carattere che forse egli stesso neanche immaginava di possedere.
Capita a volte che persone normalissime nascondano doti che non sanno di possedere.
A mio parere è in questi momenti critici che viene fuori questa parte nascosta.

Giorni fa parlando con una mia amica, ho scoperto che il padre di Tomino sia stato ingegnere militare dell'esercito giapponese. E' forse una coincidenza o forse no, eppure sia il padre di Amuro che quello di Banjo son stati luminari nel campo scientifico/ingegneristico. Entrambi hanno avuto un atteggiamento molto distante dai propri figli, specie Sozo su cui vi son cose che mi hanno portato a riflettere..in realtà i due doppiaggi mi hanno condotto a pensare cose che in realtà non sono tali.
Ho preso una cantonata pazzesca, lo ammetto, non su Banjo , proprio su Sozo.
view post Posted: 1/6/2021, 17:32     Daitarn 3 - Pareri, considerazioni e altro... - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Minerva X @ 1/6/2021, 12:24) 
Comunque è impressionante notare come un ragazzino tranquillo, pacifico e introverso con una notevole inclinazione verso la tecnologia(oggi un tipo come Amuro verrebbe chiamato "nerd") si trasformi completamente e tiri fuori una furia e una freddezza in battaglia che nemmeno il buon Tetsuya aveva, il modo in cui Tomino ha descritto la metamorfosi che avviene nell'essere umano quando si ritrova a dover combattere per la propria sopravvivenza è magistrale.

Tra le due serie vi è secondo me un elemento comune, i civili.

Quei civili inermi ed indifesi che si trovano coinvolti in ogni guerra.
Nella prima puntata Amuro assiste alla strage di civili, tra cui muore la madre di Fraw Ball.
E' questo a mio parere quel "qualcosa" che fa sorge in lui lo spirito guerriero.

Tu lo defisci furia omicida, io preferisco spirito guerriero
Vi è una differenza a mio parere: la furia omicida appartiene agli assassini, a coloro che uccidono senza pietà uomini, donne e bambini, persone indifese.
Lo spirito guerriero è quello appunto dei guerrieri, coloro che affrontano una guerra.

In queste due serie io assisto ad una guerra: Principato di Zeon/Federazione terrestre e Impero meganoide/terrestri.
Nella prima serie di Gundam il concetto di guerra è abbastanza visibile.
Nella serie del Daitan invece leggo le ipotesi di alcuni che la intrepretano come una battaglia tra clan, una lotta di elitè.
La mia ipotesi invece è che in atto vi sia un impero dominate, i meganoidi, ed un gruppo opponente, un piccolo gruppo di terrestri,Banjo, Beauty, Reika, Garrison, Toppy.
Vi è un particolare, i civili.

Mi è venuto alla mente perchè proprio in questi giorni sul circuito Supersix stanno trasmettendo la serie di Daitam mentre nello scorso inverno/primavera è andata in onda Gundam.
Nelle puntate di Gundam i civili muoiono a causa dei bombardamenti e altre catastrofi.
Nelle puntate del Daitan i civili vengono catturati per essere trasformati in meganoidi, vengono considerati come una razza da "allevare" a uso e consumo dell'ideologia meganoide: i più forti possono far carriera ,gli altri rimangono semplici soldati.
E' anche vero che alcuni civili aderiscono volotariamente all'ideologia meganoide ma non è così per tutti.
Se non vi fosseero di mezzo i civili indifesi allora potrei anche sposare la causa della lotta tra clan o lotta tra elitè, ma... mi vengono in mente i civli catturati tra cui la madre del piccolo Mils, le ragazze che partecipano al concorso di Lord Sandrake, le altre ragazze catturate nella puntata delle Amazzoni,etc...
Tra loro ricordo la povera Lucien


I civili che vengono uccisi dalle bombe o quelli che vengono catturati, cara Minerva, mi porta a pensare che si sia in presenza di una guerra anche in Daitan e forse son proprio loro il motivo che porta Banjo da un lato ed Amuro dall'altro a farli divenire guerrieri, a far nascere il loro spirito di combattimento.
view post Posted: 29/5/2021, 08:12     Gundam News: live-action hollywoodiano? (News, commenti, approfondimenti e altro) - Prossimamente al Cinema!
Dovrebbe essere un seguito di Seed Destiny e sarà diretto da Mitsuo Fukuda.
Da quanto ho capito la Sunrise vuole riattivare la Cosmic Era e la statua del Freedom a Shangai è solo l'inizio.

Guardando il poster vi saranno nuovi protagonisti: l'universo della C.E. è poco conosciuto in Italia ed è un paese che non fa testo.
In Giappone, Stati Uniti e qualche altra nazione invece è un'altra storia, nel senso che il fandom di Seed è molto potente/forte.

Vale sempre il motto: Seed è amore <3 , Seed è vita <3 !!
view post Posted: 22/5/2021, 15:58     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Minerva X @ 21/5/2021, 21:03) 
Stavo riflettendo su Banjo e Amuro e su quanto, nonostante caratterialmente siano opposti(l'uno solare ed estroverso, l'altro malinconico e introverso) abbiano in realtà caratteristiche molto simili.

Ecco i punti che hanno secondo me in comune:

_ Sono entrambi dotati di capacità superiori agli altri esseri umani.

_ Hanno un rapporto conflittuale con il proprio padre.

_ Detestano il credo della superiorità dell'uomo sulla macchina(Amuro dice al padre nella prima puntata: "Perché per te le macchine sono più importanti degli uomini?")

-Hanno entrambi perso le madri(la madre di Amuro è ancora viva ma ormai lei e il figlio non si riconoscono più) con le quali avevano un profondo rapporto e la loro perdita ha provocato in loro un trauma.

Queste similitudini secondo me potrebbero anche applicarsi al successore di Amuro, ossia Camille Vidan nella serie Z Gundam.
Camille ha un carattere che potrebbe accumunarsi per certi versi a quello di Banjo.

Camille in effetti subisce anch'egli questi eventi che hai descritto e come accade in ogni guerra, i soldati( ed i guerrieri) son costretti ad usare le armi ed uccidere non per uno sfizio proprio ma perchè costretti dalle circostanze.
view post Posted: 22/5/2021, 15:13     +3Sigle dei cartoni animati della nostra infanzia! - Cartoon Soundtrack
L' Orietta nazionale canta la canzone di Lupin3 , secondo me non è male.

view post Posted: 21/5/2021, 15:01     Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
The Surrogate- Il killer che odiava i bambini di Tania Carver

C'è un raccapricciante assassino in libertà.Un assassino come nessun altro.
Prende di mira donne in avanstato stato di gravidanza, drogandole strappando loro brutalmente i feti.
Qunao l'ispettore Phil Brennan viene convocato sulla scena dell'ultimo delitto, sa di essere entrato nelmondo del più depravato omicida che abbia mai incontrato.
Dopo un'infanzia senza amore e piena di abusi, Phil conosce a fondo il male.Ma a questo non era preparato.
Poi, quando la profiler Marina Esposito viene coinvolta per aiutare a risolvere il caso, ciò che rivela è un'autentica bomba:pensa che ci sia una donna coinvolta negli omicidi, una donna con un dipserato bisogno di figli...
view post Posted: 21/5/2021, 14:37     Calcio - Campionato e coppe 2020/2021 - Bar dello sport
In qualità di allenatore Pirlo costa poco: Allegri o Zidane pretendono uno stipendio dai 6 agli 8 milioni l'anno e una rosa competitiva.

Servono acquisti mirati soprattutto a centrocampo che è l'anima di ogni squadra.
L'ideale sarebbe avere un regista e 2 centrocampisti di "peso" che sappiano fare la differenza.
Secondo me la società non è in grado attualmente di spendere tantissimi soldi.

Sono un grande fan di Paulino Dybala ma non ho capito se voglia ancora rimanere in questa società,al di là che si disputi l'Europa League o la Champion.
L'Europa League , l'ex Coppa Uefa, è in ogni caso una competizione importante e non un torneo tipo Birra Moretti: è una vetrina europea e conquistare questo trofeo è difficile.



A me piace tantissimo Allegri, assieme a Trapattoni e Lippi è uno degli allenatori più vincenti della storia juventina.
view post Posted: 20/5/2021, 14:43     Calcio - Campionato e coppe 2020/2021 - Bar dello sport
CITAZIONE (gigi la trottola @ 20/5/2021, 14:34) 
Coppa Italia alla Juventus: l'Atalanta cade 2-1 in finale
A Reggio Emilia finisce 2-1 per i bianconeri: in gol Kulusevski e Malinovskyi, poi decisivo Chiesa.

La quattordicesima Coppa Italia è nostra!!!!!!
<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3
view post Posted: 17/5/2021, 14:19     Che cartone o anime state vedendo? - Anime
CITAZIONE (Minerva X @ 17/5/2021, 14:02) 
Continuo con Gundam.

Se posso chiedertelo, a quale puntata sei giunta?
view post Posted: 14/5/2021, 13:37     Parliamo di cucina - Il Manicomio
CITAZIONE (gigi la trottola @ 13/5/2021, 15:38) 
Oggi nuova ricetta...

pasta ai fagiolini


Per prima cosa pulite i fagiolini... cuoceteli in padella per pochi minuti... una volta cotti fateli raffreddare in acqua fredda o ghiaccio (meglio)


In una padella unite dell’olio di oliva, uno spicchio di aglio in camicia e del peperoncino, quindi aggiungete i fagiolini e unite anche sale e acqua per non farli (affirari) bruciare


Cuocete nel frattempo la pasta e prima del termine della cottura trasferitela in padella con i fagiolini, lasciando (ncrimari) mantecare il tutto per un paio di minuti

Ottimo ma....è troppo complicato per me, rischierei di far esplodere la cucina :dito:

CITAZIONE
A me piacciono tantissimo i fagiolini (stasera li ho per cena), sia in agro con olio, sale e limone e sia in padella con i pomodorini.

Stavo invece pensando a uno dei miei dolci preferiti, il tiramisù, mi piace anche nella variante con i frutti rossi.

Anch'io, anch'io!!!

Sia i fagiolini sia il tiramisù: non ricordo quando e dove ma una volta assaggiai anche quello con i frutti rossi.
view post Posted: 14/5/2021, 13:21     Ultimo film visto - Cinema & TV
CITAZIONE (gigi la trottola @ 7/5/2021, 13:54) 
ZACK SNYDER'S JUSTICE LEAGUE (2021)

1616057139_w50ofls7o0oosaecmzf1snizjyf

L'ho visto anch'io, un filmone <3

Dura 4 ore ma ne vale la pena secondo me.
view post Posted: 11/5/2021, 15:28     Parliamo di cucina - Il Manicomio
CITAZIONE (Minerva X @ 10/5/2021, 14:25) 
Estate, tempo di insalate di riso e di pasta. Io faccio di solito il riso con il preparato, il tonno, i wurstel e la maionese, la pasta con pomodorini, olive nere e mozzarelline. Conoscete qualche altra variante?

La preferisco senza la maionese.
Mi piace ma solo come condimento a parte.
view post Posted: 10/5/2021, 15:09     Voltron/Golion: difensore dell'universo! Commenti, considerazioni, news e approfondimenti. - Recensioni / Series Overview
Seguendo i sottotitoli inglesi Golion era all'inizio un robot senziente che uccideva i vai mostri dell'universo:era divenuto talmente potente che la Dea dell'universo intervenne per fermare la sua presunzione e lo punì smembrandolo in 5 parti,5 leoni robotici che vennero inviati sul pianeta Althea.

I leoni sarebbero sati rvegliati solo quando avrebbero trovate le persone giuste per pilotarli: persone che incarvano i valori della giustizia e della speranza.
Questo concetto è ripreso anche nella serie di Voltron ,l'ultima in cui appare anche Shiro:ogni leone riconosce il proprio pilota per i valori umani che porta con sè.

Il pianeta è naturalmente Althea, il regno è Altair e il castello si chiama Gradam.
1296 replies since 7/8/2006