Go Nagai Net

Posts written by Riccardue

view post Posted: 27/3/2024, 19:56     Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Ma infatti: sarà pure vero che il primo poster giri dal 2022, ma le due news sul sito dell'Itaca Studios sono recentissime e questo è segno che il progetto è ufficialmente partito.

https://www.itacastudios.com/alleanza-crea...namic-planning/

(la seconda news, quella del secondo poster, è stata postata qui sopra da Anto).

Aspettiamo fiduciosi, non vedo l'ora!
view post Posted: 26/3/2024, 18:32     Tutto Getter Robot - Commenti, considerazioni, news e approfondimenti. - Getter Saga
Ah, allora è lui ad averli scritti! (non tutti, ci sono anche altri autori). Beh, direi che il tizio è bravo, a me sono molto piaciuti!
view post Posted: 26/3/2024, 18:29     +1Tutto Mazinga Z (Commenti, news, considerazioni) - Mazinger Saga
Sayaka "vince" sul gradimento nipponico per il suo carattere, in fin dei conti è tosta e non si tira mai indietro (soprattutto nei litigi con Koji), ma resta sempre una capra in materia di tattiche di battaglia. Nel manga di Ota Koji a un certo punto viene mandato - giustamente - a fare un addestramento di tipo militare che lo migliora ancor di più (come riflessi e nel combattimento corpo a corpo). Nella serie tv lo affiancano a Sayaka .... che chiaramente non fa altro che fargli perdere la pazienza. Ma si può?! Ok, è tutta farina del sacco delle gag, ma verosimilmente sarebbe stato meglio che Yumi, preso atto che c'è una forte emergenza, debba mandare entrambi a fare un corso d'addestramento, possibilmente in un posto serio. E invece no ....

Dubito che il professò abbia addestrato Sayaka fin da bambina. Non è chiaro quando Aphrodite sia stata costruita, ma la ragazza è giovane (17 anni), frequenta le superiori, ha l'età giusta per essere stata messa alla guida di un robot ma non ce lo vedo l'apprensivo Yumi a piazzarla alla guida già a dieci anni (per dire). Io ho sempre pensato che Sayaka, all'inizio della serie, avesse giusto un annetto di esperienza pregressa. In fin dei conti Aphrodite all'inizio non è nemmeno armata, non è stata costruita per scopi bellici, nessuno in quel momento conosce i piani di Hell. Aphrodite è innovativa allo stato puro, in quell'universo narrativo è praticamente il primo robottone conosciuto della storia del genere umano (nessuno sa che Mazinga Z è già stato costruito), ed è doppiamente innovativa perché costruita in Lega Z e alimentata da energia fotonica.
Però a quello stadio è poco più che un prototipo, può giusto camminare e spostare pesi, all'occorrenza. Solamente più in là verrà deciso di dotarla di razzi (a dirla tutta già dal terzo episodio ce li ha, ma poi verrà modificata per la battaglia e a quel punto sarà capace di spararne "all'infinito"....) ed anche quella scelta sarà piuttosto sofferta (Yumi, Koji ed altri sono contrari, Sayaka ovviamente no).
Dunque no, non credo nell'addestramento sin da piccola, anche perché Yumi non è Kenzo Kabuto, è più pacato e pensa solo agli sviluppi dell'energia fotonica per scopi "di pace" (potremmo dire "commerciali"... anche se in quel momento è solo in via di svilluppo).

Misato è micidiale, in confronto. Sayaka ne ha ben donde di esserne gelosa. Scommetto che se gli fosse stata data occasione di pilotare Dianan sarebbe stata più che risolutiva ad aiutare lo Z in battaglia, e avrebbe subito meno danni.

Sayaka ama l'avventura, vuole essere trattata alla pari e non si tira indietro, ma resta ciorda. Non ha la classe di una Jun o di una Miwa.

Purtroppo, è lì solo perché ha la fortuna di essere la figlia del padrone...

E immagino che non abbia nemmeno fatto in tempo a conoscere, o solamente vedere, il nonno di Koji. Questi si ritirò dall'istituto vent'anni prima. Lei non era ancora nata. Nemmeno Koji. In pratica entrambi si trovano alla guida dei rispettivi robot solo perché sono parenti dei creatori...
view post Posted: 25/3/2024, 19:52     LE EDIZIONI FLASH (quelle dei fumetti di Goldrake) - Goldrake Saga
Sto aspettando di recuperarla anch'io, Bocchan ... Purtroppo a causa di problemi tecnici col cambio tra ADSL e fibra sono rimasto a secco di internet per due settimane e nel frattempo la nuova Japan Magazine era già uscita e subito esaurita nell'edicola di quartiere. Non sapendo ancora quando avrei potuto ripristinare la rete e non potendo quindi ordinare copia dal sito, ho fatto la cavolata di ordinarla al mio edicolante. Chiaramente, non è ancora arrivata (e ormai sono passate due settimane. Arriverà? Boh!).

Nell'editoriale dell'ultimo Anime Cult il direttore spiega le differenze tra AC e la nuova JM, ma anche i motivi per cui JM è evoluta rispetto alla sua controparte anni '90: hanno volutamente recuperato la testata nel tentativo di acchiappare lettori trasversali ad Anime Cult.

Ma finché non potrò sfogliarla non ho proprio idea di cosa potermi aspettare (tranne quanto hai scritto tu). Spero di recuperarla prima che sia troppo tardi. Comunque, suggerisco di aprire un nuovo thread dedicato o di spostarsi sulla discussione "News su anime, animazione ecc" (il titolo esatto non me lo ricordo mai, ma è lì che si finisce per parlare delle novità in edicola). Questo, sulle Edizioni Flash, è troppo OT e il nuovo argomento rischia di passare inosservato.
view post Posted: 25/3/2024, 19:40     +2Tutto Mazinga Z (Commenti, news, considerazioni) - Mazinger Saga
Ho recentemente rivisto per l'ennesima volta l'ultima tranche di episodi dello Z e ... non so, prendetelo come giudizio personale, ma confrontandola con gli episodi centrali (ragionando in termini di cofanetto BD ita, direi quelli del terzo box - gli ultimi insomma ad essere forniti di doppiaggio Rai) devo dire che a un certo punto il tutto cala in maniera piuttosto scoraggiante.
Il climax si giunge con la morte di Ashura e poi, specularmente, con la morte del dottor Morimori. Da lì in poi comincia il calo: il pathos raramente riesce a tornare su livelli accettabili (forse giusto il terzultimo episodio, quello della mamma cyborg, riesce a risalire un minimo), il livello tecnico (chara, animazioni) cala vistosamente - perlomeno se confrontato con i suddetti episodi centrali, che sono davvero il top - e, sempre IMO, non credo basti sfoderare un nuovo avversario (Pigman) , peraltro durato troppo poco, per recuperare. Parlando di sensazioni, cioè quando finito un episodio penso "Davvero bello questo, mi ha tenuto incollato fino all'ultimo", oppure "qui hanno avuto davvero una gran bella idea" , o anche "quanto hanno disegnato bene questa sequenza!" beh ... dalla morte di Morimori in poi subentra quasi sempre la noia e a poco servono le sparute innovazioni (l'arrivo di Dianan, nuove armi, Hell sempre più disperato). Ecco, l'ultima volta che ho pensato "gran colpo di classe" è stata subito dopo l'abbattimento di Pigman, quando Blocken si dice sollevato mentre Hell rosica per aver perduto l'ennesima risorsa.
Da lì in poi tutto si affievolisce ... anche tecnicamente. La cosa migliore dell'ultimo episodio è l'impeccabile chara di Gorgon (raramente l'ho visto disegnato così bene). Mentre negli episodi centrali c'è proprio la percezione del picco artistico: sono state lasciate alle spalle le ripetizioni di sequenze/animazioni bruttine che prima venivano riciclate dalla prima tranche di puntate (quelle realizzate dai vari studi sparsi per Tokyo perché Toei era in sciopero) in favore di sequenze migliori che hanno ormai preso piede e non stancano. Le animazioni e il mecha sono maturati assai e si nota. Tutto in quegli episodi centrali è pura perfezione (coi dovuti limiti). Non è così verso la fine, dove il bank system spesso va a pescare da scene o sequenze davvero orripilanti (il momento in cui lo Z si aggancia allo Scrander, verso la fine della serie, è spesso rappresentato da un frame col viso dello Z inguardabile da tanto è tirato via) e la stanca comincia davvero a sentirsi. Peccato.

Altre considerazioni random ...

Primo: il maledetto canone. Se c'è una serie che perde di brutto senza le affascinanti spiegazioni "tra le righe" date dal manga di Ota, è questa. Perché Ota ha dotato Hell di un'anima, raccontando il suo tragico passato. Mentre qui resta solamente lo scienziato pazzo senza alcun motivo, il che dopo un po' rompe davvero le scatole. Anche l'assenza di un passato per Blocken e Ashura (per dire, almeno fosse stato spiegato che rappresenta l'unione di due mummie micenee... Macchè!) pesa molto, verso la fine sarebbe stato bello approntare un paio d'episodi, o semplicemente un flashback, per raccontare qualcosa su di loro.

Inoltre .... tasto dolente: Dianan A. Quando nella serie viene presentata - e se facciamo caso anche alle specifiche tecniche ufficiali della robotessa - "pare" evidente, e Sayaka lo dice pure, che Dianan sia di gran lunga più forte di Aphrodite A (oddio, lei dice che è un robot alla pari di Mazinga Z - sì, ti piacerebbe....). Ma la realtà delle cose è che ... Dianan è un rottame anche peggio di Aphrodite, la cui unica differenza è il raggio Scarlet.

Nel manga di Ota c'è un momento piuttosto disperato in cui a Koji - privo dello Z - tocca salire su Dianan, e costui, essendo ormai un pilota provetto, dà effettivamente prova della potenza e velocità di Dianan (lui stesso ne rimane sorpreso). Purtroppo nella serie non ci salirà mai - sale solo sulla Scarlet Mobile da utilizzare come rampa per riprendersi lo Z - e questo è un peccato, perché pare del tutto evidente che nelle sole mani di Sayaka Dianan non avrà MAI la possibilità di essere sfruttata al top delle proprie possibilità. Rivelando, da canone, ciò che è: nient'altro che un robot di supporto inutile. Giuro che se andate a riguardare gli episodi centrali noterete che Aphrodite era MOLTO più veloce, performante e potente di Dianan!!

Da ciò, posso dedurre due considerazioni finali ...

1) Sayaka, come pilota, non è veramente quell'asso che si crede d'essere. Ok, è diligente, anche nell'unica occasione in cui cerca di pilotare lo Z riesce con pochi tentativi ad agganciarsi (tranciando però le ali del Pilder...), e all'inizio è certamente più esperta di Koji. Ma le manca un particolare che non potrà mai renderla davvero alla pari: non ha assolutamente alcuno spirito guerriero, e di conseguenza è del tutto priva di tecnica di battaglia. In due anni, con un mostro alla settimana, non è praticamente MAI evoluta, non sa fare una mazza oltre che correre. Ha certamente "spremuto" Aphrodite meglio di quanto lo abbia fatto con Dianan: fateci caso, da quando comincia a utilizzarla non c'è MAI una sola volta in cui il suo nuovo robot dimostri effettivamente quanto valga. Anzi, lei stessa è pure così fessa da farsi fregare la moto da una banda di bikers ... il primo giorno che le sta facendo il tagliando, Argh!!!
Cosa fa Sayaka tutte le volte che deve affrontare un mostro? Sempre la solita cosa: spara qualche missile, prova col raggio, stop. E inevitabilmente le prende. Non cerca mai il punto debole dell'avversario, non prova mai a sfruttare le (apparenti) capacità di Dianan (che dovrebbe essere più veloce di Aphrodite, e più potente nel salto) , non ha la minima idea di cosa fare. Lei si limita a sparare a cazzum e basta.
Hai voglia che poi finisca regolarmente abbattuta ... a volte senza nemmeno sbattersi più di tanto.

Ergo: Sayaka sta lì senza meritarselo ed è lì solo perché è la figlia del direttore del centro ricerche. Il che significa buttare una valanga di soldi e energie in riparazioni continue e inutili, dato che è evidente quanto Dianan sia in realtà inferiore ad Aphrodite. La puntata che la vede esordire, e quella successiva, sono solo fumo negli occhi: la realtà è che succede poco d'interessante e in entrambi i i casi è lo Z a risolvere la situazione. Pathos, zero totale.

Sayaka è una tipa giusta nello studio e probabilmente sarebbe una pilota idonea per "scopi di pace", come doveva essere utilizzata Aphrodite in origine (in teoria ... per scopi agrari!!). Ma come combattente vale meno di zero. Al contrario di Misato, che sarebbe capacissima di pilotare un robot E anche di azzeccare la giusta tecnica per vincere le battaglie. Basti solo pensare a quando va in cerca di Koji, trovandolo legato a un albero: non ci pensa due volte a impugnare una mitragliatrice e abbattere elmetti di ferro come fossero mosche. Sayaka probabilmente non avrebbe saputo nemmeno impugnarla ... Insomma: la sfiga suprema di Misato è quella di essere una semplice "cugina lontana di Boss", il che la fa contare meno di zero (purtroppo), almeno nella gerarchia all'interno dell'Istituto. Solo Sayaka può aiutare Koji nelle battaglie robotiche, ma again: solo perché è la figlia del padrone. Immaginatevi le parti invertite: fosse stata Misato la figlia di Yumi, avrebbe fatto scintille assieme a Mazinga!!

2) Ultimo episodio, valga questo esempio per chiarire definitivamente quanto Sayaka sia rinco: è già stata abbattuta dai due mostri di Mikenes, finalmente interviene Mazinga Z e lei, che ha già assaggiato le scosse che uno dei mostri è in grado di emanare dalle corna e potrebbe tranquillamente mettere al corrente Koji per farlo combattere in vantaggio, cosa dice invece? Qualcosa tipo "Scusa, ce l'ho messa davvero tutta ma non ci sono riuscita" !!! :D: >.< =_= :p:
Ma quanto sei ciorda!! Ma chi se ne frega, digli piuttosto di stare attento alle corna del mostro!! E infatti non a caso, subito dopo aver detto quella strunzata evitabile, il mostro fa vibrare le corna e Koji si becca in pieno una bella scarica ... e da lì in poi sarà solo peggio, fino all'inevitabile conclusione.

Ora: è palese che anche se lo Z ce l'avesse fatta stavolta, non sarebbe comunque stato in grado di vincere al successivo scontro. Però cavolo, se una non è ciorda lo capirebbe che in un caso disperato come quello è necessario aiutare l'amato almeno con un consiglio fondamentale. Macché, lei si scusa asserendo di avercela messa tutta. Come no? A farsi rottamare, di sicuro!! Infatti anche in questo ultimo caso l'unica mossa di Sayaka è sempre la solita: spara i missili, prova col raggio e le prende. Al punto da restare inutilizzabile...

E' davvero un peccato (di nuovo!), perché Dianan poteva avere ben altre chance se fosse stata davvero utilizzata al 100%. Purtroppo, in mano a Sayaka non può che essere ridotta a rottame ad ogni episodio.

Dunque, abbasso il canone e viva Ota. :dio:
view post Posted: 23/3/2024, 22:12     +1Oggi sto ascoltando... - Musica
CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 21/3/2024, 13:10) 
Clouds Across the Moon - The RAH Band, 1985

Sono sicuro che questa se la ricordano in pochi...

Ora devo ricorrere alla sapienza di Riccardue (che quando cambia l'avatar è sempre tardi):

ho ascoltato per la prima volta questo brano cantato (in playback credo ora) da Edwige Fenech durante uno show televisivo in cui mi pare ci fossero pure Franco e Ciccio.
Se ne dedurrebbe che lo show in questione fosse Bene, bravi, bis (non so se hanno fatto altro insieme).
Nella mia ignoranza dell'epoca pensavo che fosse la Fenech a cantare...
Non è che ti ricordi specificamente di questa esibizione della famosa e formosa Edwige?

Ehm, 1985? Ero un moccioso senza nessun interesse per l'Edwige e (oggi) senza alcun ricordo di Bene, bravo, bis (ma potrei dire lo stesso di molti altri programmi, sia Rai che del Biscione, in cui la coppia sicula conduceva assieme alla bellona di turno. Purtroppo non ricordo nemmeno della sostituzione di Ciccio col figlio Giampiero durante Grand Hotel... Le poche cose di cui dispongo solo spezzoni random registrati tra gli '80 e i primi '90, provenienti da una misteriosa VHS compilation frutto dello sbattimento di un fan anonimo).

Il mio ricordo più "recente" di Franchi & Ingrassia in tv risale alle loro comparsate al Sabato dello Zecchino nel '91, e già erano di un patetismo senza recupero. Prima, vuoto totale. Non ricordo nemmeno di aver visto Avanspettacolo nel '92 (facile dunque che non lo ebbi proprio seguito). Dunque non saprei proprio cosa risponderti, mi dispiace.
I film della coppia cominciai a scoprirli ed amarli grazie ad una rassegna estiva mediasettiana del '93, figurati un po'... Tutto quanto trasmesso negli '80, se non erano cartoni (di cui già mi ricordo poco o nulla, ormai) difficilmente poteva catturare la mia attenzione.

Parlando di show del sabato sera, ricordo giusto a malapena Odiens, ma giusto perché venne trasmesso nei tardi '80... Fosse stato prodotto a metà decennio non me lo sarei proprio ricordato. Sul Drive In mi è stata utile la recente rassegna di ospiti e clip per il 40ennale che ha fatto Striscia a gennaio, sennò anche lì ... avrei ricordato davvero ben poco. Giusto qualche minna e il Tenerone. ^U^

Che cavolo, possibile che non ci sia qui un utente più grandicello che possa rispondere al tuo quesito?

Forza, forum!!!
view post Posted: 23/3/2024, 22:00     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Grandissima notizia! Peccato che Luca abbia da tempo abbandonato questi lidi, altrimenti gli avremmo fatto grandi feste ancora prima della Pasqua!
Quando ho letto di straforo la news su fb per un momento avevo sperato in un progetto animato, ma vabbé, non si può pretendere tutto ...
Già un manga sarebbe oro, restiamo sintonizzati!!
view post Posted: 22/3/2024, 19:03     +1Anime, cartoni animati, live action, film d'animazione e altro. Tutte le news - Anime
Recentemente mi sono arrivati i nuovi ANIME CULT e Nippon Shock Magazine ....

Non ho tempo ora per approfondire, lo farò appena possibile. Per il momento posso solo anticipare che:

-fan di Getter Robo, pigliatevi assolutamente NSM perché copertina e dossier di questo numero sono ampiamente dedicati a lui (principalmente, prima serie tv e i manga correlati). Gli articoli e le immagini sono alla pari dei precedenti dossier su Goldrake e i Mazinghi, ergo: vale assolutamente la pena.

-Il dossier di Anime Cult di questo mese è principalmente su Lamu con tutta una serie di articoli di approfondimento mica male. Nell'editoriale si parla anche delle differenze tra AC e la nuova edizione di Japan Magazine (che non sono ancora riuscito a recuperare) e di nuovi progetti editoriali che usciranno da qui a pochi mesi. Tanta roba (direi forse pure troppa: ok battere il ferro finché è caldo, ma qui Sprea rischia davvero di saturare un mercato già risibile di suo).

Dettagli appena mi sarà possibile.
view post Posted: 22/3/2024, 18:57     Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
CITAZIONE (Knight1977 @ 15/3/2024, 13:58) 
CITAZIONE (taburn2001 @ 5/3/2024, 19:46) 
No, sempre lui e il fatto della macchina nel traffico...pare o nonno! :)

Sarebbe bello sviscerare la genesi di Mazinger per davvero.
Come ho raccontato nel mio libro, il Mazinger non è assolutamente il primo robot gigante pilotabile dall'interno.
L'innovazione di Go Nagai è stata il concepimento del modulo mobile (Pilder) innestabile nel robot, e il conferire al robot gigante l'aspetto di un "supereroe".
Ma Nagai non ne parla mai.
Ed ecco che, quindi, rispunta la macchina nel traffico.

Secondo me Nagai non ne parla mai (ma bisognerebbe leggere il capitolo sullo Z in Gekiman, cosa che non potrò fare finché J-Pop non si deciderà a pubblicarlo...) perché sa benissimo che, a parte l'idea di fondo, l'iconicità di Mazinga è frutto degli artisti Toei. Lo stesso Pilder in origine non c'era, Nagai voleva una banalissima moto. Il Pilder l'ha proposto qualcuno in Toei durante le famose riunioni (in cui Go pare fosse spesso assente...) in cui si dovevano decidere i dettagli preliminari.

Anche il conferire al robot gigante l'aspetto di un supereoe direi che sia stato frutto di un'intuzione (di nuovo, "banale") di qualcuno in seno a Toei. C'erano già frotte di tokusatsu a dare l'esempio da seguire ...

Go lo abbiamo messo su un piedistallo noi fan, ma probabilmente per i motivi sbagliati (o, diciamo, molto "di facciata"). Non a caso la sua miglior interpretazione del concetto/idea dietro a Mazinger, quella a suo modo più originale, è molto postuma: Mazinsaga. Lì si può davvero dire che sia tutta farina del sacco di Nagai. La serie televisiva, giusto qualcosina è suo. Ma tutto partiva sempre da una richiesta di Toei, e non viceversa. Il vero colpaccio di Go rimane Devilman ...

(scusate l'OT)
view post Posted: 20/3/2024, 18:25     +1Tanti auguri H.Aster - Benvenuti & Compleanni
Mi accodo anch'io in forte ritardo per un fugace augurio postumo (ho avuto casini col passaggio tra adsl e fibra che mi stanno facendo disperare - stateci voi senza internet per più di due settimane!!). Anzi, a questo punto mi porto persino avanti: buon compleanno del 2025, cara Aster !!!
groupwave
Al fattorino della pasticceria ho dato disposizione di consegnare la torta a piedi dal pianeta Zuril, dovrebbe essere abbastanza lontano per farcela in tempo entro l'anno prossimo!! =)
view post Posted: 5/3/2024, 19:28     Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
E' stato qualcosa di interessante con qualche filmato inedito, Anto, o niente di che?
view post Posted: 5/3/2024, 19:26     +1Atterraggio sulla base avanzata - Episodi Grande Mazinga
CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 4/3/2024, 17:19) 
Junior Robot mi è sempre stato sulle OO.

"Inventiamo altri modi per far cacciare Shiro nei guai?"
"Genio!"
"F8!"

Spendendoci pure una caterva di soldi per costruirlo e per ripararlo poi di volta in volta (come se non fosse già poco dover riparare spesso, in futuro, il Venus Scrander e il solito avambraccio di Venus che puntualmente viene staccato...).

Kenzo, forse era il caso di mandare Shiro a studiare in qualche collegio esclusivo per bambini, no eh?
Rischi zero e un bordello di pecunia risparmiata, invece no! =_= ^U^

Tetsuya in questo episodio ha un coraggio da leone e una furia invidiabile. Mito!! <3

"Maledizione!" ... Quante volte l'abbiamo sentito imprecare!! :rotfl:
view post Posted: 4/3/2024, 22:36     Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
CITAZIONE (gigi la trottola @ 4/3/2024, 22:08) 
Io un'intervista di Go l'ho pubblicata da YouTube, non so se è quella che dici tu.

Mi riferisco a questa

CITAZIONE
Domenica 24 marzo 12:10~ 19:10~ 23:10~ Giorno successivo 18:10~
L'autore originale: Go Nagai apparirà in "NHK WORLD JAPAN ANIME MANGA EXPLOSION" che sarà trasmesso su NHK WORLD da domenica 18 febbraio 2024!
view post Posted: 4/3/2024, 22:07     Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
Me comosso, il Pilder bianco come il Mulino (bianco) !! :wub:

Ehm, tanto per chiedere, qualcuno aveva poi dato un'occhiata a quello streaming jappo su Nagai annunciato settimana scorsa? (vedi post di Anto più sopra)
Io quando avevo controllato lessi che mancavano ancora 6 ore alle diretta e poi ... mi sono dimenticato di ricontrollare ... :via:
view post Posted: 4/3/2024, 16:00     +2Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Valga però anche ciò che ha scritto Susanoo poco più sopra. Di nuovo, nessuno di noi ha una verità definitiva in tasca e tutto resta nel campo delle ipotesi. Affascinanti!
7222 replies since 19/10/2004