Go Nagai Net

Votes taken by Zio Sam

view post Posted: 23/1/2024, 21:48     +1La trappola nera - Episodi Grande Mazinga
questo è un episodio a cui anche io sono molto legato perché ne lessi la versione a fumetti sul Grande Mazinga della Fabbri.
Era anche uno dei rari numeri dove la storia iniziava e finiva nello stesso numero , insomma, come una puntata dell' anime ma su carta ( se c'èra una cosa che odiavo da piccino, e quando la stroria si chiudeva sul più bello e dovevo aspettare e comprare prossimo numero ! Cosa che per il bimbo di 6 anni che ero, mi pareva una cosa difficilissima da fare )
view post Posted: 20/1/2024, 22:13     +1Tetsuya esce dalle tenebre - Episodi Grande Mazinga
CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 20/1/2024, 19:50) 
Prima volta in cui al GM amputano un braccio...(come nella miglior tradizione delle miglior serie targate Toei/ Nagai).....sarà un lungo magico martirio robotico.

Non so se lo hai letto , ma nel manga originale di Nagai, il GM viene colpito al braccio da un liquido corrosivo che comincia a consumarlo, il il nostro si amputa con la spada il braccio all' altezza della spalla per fermare la corrosione.
Più martirio di così !
view post Posted: 17/1/2024, 18:35     +2Programmi televisivi anni 70-80 - Tv & Telefilm
Che Non è la Rai fosse un programma frivolo, un pò sessista e che dietro ci fosse del marcio ( come in tutti i programmi tv, d'altronde) , nessuno lo discute : ma il programma in sè non era per nulla "audace" nel senso che era abbastanza abbottonato : le ragazze non facevano nulla di sconcio , e al massimo portavano qualche vestitino aderente tutto sommato castigato ( sotto la minigonna avevano sempre dei pantaloncini ) o un costume da bagno a pezzo intero .
Rispetto a quello che fanno le loro coetanee oggi su Tik Tok e simili, è roba da educande della chiesa.
view post Posted: 15/1/2024, 19:11     +1Anime, cartoni animati, live action, film d'animazione e altro. Tutte le news - Anime
Finché c'è il mulo c'è speranza
Ormai è uscito quasi tutto e sono davvero poche le serie mancanti all' appello, e quindi su certe rarità, pi potrebbe chiudere un occhio sulla mancanza dell' audio jp.
Ma queste dichiarazioni di Yamato mi sanno di fuffa : per me dietro ci sono solo problemi del reverse import e che l'audio jp ha un costo, magari pure bello oneroso, che una volta eliminato, porterebbe un bel risparmio .
view post Posted: 11/1/2024, 21:31     +1Sorgi, principe di Mikene - Episodi Grande Mazinga
CITAZIONE (Riccardue @ 11/1/2024, 20:16) 
La faccia di Kenzo è praticamente una maschera. Sarà pure la sua pelle, ma dietro c'è metallo, ingranaggi, roba tecnologica. A parte il cervello non c'è nulla di organico. Segno che l'incidente di laboratorio dev'essere stato davvero disastroso per il suo corpo, altrimenti non sarebbe stato ricostruito da zero...

Kenzo è inquietante. ^U^

Questo nell' anime.
Nel manga di Nagai si capisce benissimo che la testa è l'unica parte totalmente umana ( tutto il resto del corpo ha un aspetto meccanizzato )
view post Posted: 8/1/2024, 21:07     +1Che cartone o anime state vedendo? - Anime
CITAZIONE (Minerva X @ 8/1/2024, 12:56) 
Infatti, peccato abbiano eliminato il suo personaggio(che era uno tra i migliori) e lasciare invece quell'insopportabile clone di Boss(ma è vera la diceria che Tomino ha abbandonato perché non gli piaceva la vena pecoreccia legata a questo personaggio?).

Penso sia solo una voce, perché i toni pecorecci ci sono solo nella prima parte curata da Tomino, poi spariscono con Nagahama, che io ricordi.
Sicuramente però, le scenette sexy ( all' epoca rare in un robotico) devono aver aiutato non poco Raideen nella sua popolarità

CITAZIONE
Anche il principe Sharkin era interessante come personaggio ma viene fatto fuori a metà serie.

Che poi non era neppure sta gran bellezza, come viene fatto vedere senza maschera quando si fa passare come studente umano ....
view post Posted: 4/1/2024, 18:30     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE
FIno alla fine dei 90 le battute e l'ironia su certe serie ma figurati se non si facenvano. Ma erano appunto battute di 2 secondi che NESSUNO credeva. Punto. Fin qui ci siamo.

Queste prese in giro ci sono sempre state, addirittura negli anime e manga dagli anni 80 in poi .
Chi non si ricorda il pazzo Mondo di Nagai, dove davanti alle trasformazioni di Getter robo , Hell e Ashura dicono " che trasformazione assurda ! E' antiscientifico a tutti gli effetti !"
Per non parlare in anime parodia come Excel Saga , dove perculano tutti i personaggi i e topoi narrativi più famosi .
Già negli anni 80, in Giappone Gundam era celebrato come un robotico "serio" da guardare da adulti senza vergognarsi , e tutti hanno seguito quella strada..
O sempre dagli anni 80 in poi , i personggi cominciavano a cambiare vestiti ogni tanto e non indossare sempre gli stessi ( il primo a farlo con continuità credo sia stato Akira Toriyama )
E anche in italia, già quando ero piccolo negli anni 80, si facevano notare questi difetti, compresi i campi infiniti ecc.... e dato che queasti difetti c'erano e sono stati corretti dalle generazioni successive di scrittori e disegnatori , mi pare ovvio che chi conosce solo le serie moderne, quando guarda i vecchi anime gli sembrano delle boiate galattiche.
Probabilmente lo stesso accadrà con le serie di oggi viste dai giovani del futuro
view post Posted: 4/1/2024, 00:09     +3L'inferno dei ramarri - Episodi Grande Mazinga
CITAZIONE
La mattina seguente, infatti, Shiro ed un suo amichetto si stanno recando a scuola quando vengono assaliti da un gruppo di ramarri

Mah, diciamo che sono SHiro e il suo amichetto che vanno a infastidire i ramarri, e questi gliele danno di santa ragione !
Shiro impara una lezione ( un altra ).
L' episodio prende vagamente spunto da uno dei primissimi capitoli del manga di Getter robot di Ishikawa
view post Posted: 3/1/2024, 13:04     +1DOPPIATORI STORICI - Anime
CITAZIONE (Riccardue @ 3/1/2024, 11:00) 
Dopo aver ascoltato l'intervista a Malaspina del '91, andando a memoria credo possa essere la stessa che è stata pubblicata poi su Mangazine nel '94. Mi pare di capire ci siano tre presenze assieme a Romano, uno è Bassanelli, poi c'è una ragazza piuttosto informata sugli anime e il terzo potrebbe essere Di Sanzo.

La ragazza dovrebbe essere Irene Cartoni , o Caterina Cantone ( che non sono la stessa persona )
view post Posted: 31/12/2023, 20:52     +1Salvate la Fortezza delle Scienze! - Episodi Grande Mazinga
Vmq si vede che Tonda non perdona Tetsuya per non averlo salvato: infatti lo guarda storto
view post Posted: 31/12/2023, 20:07     +1Conan il ragazzo del futuro - Commenti - Recensioni / Series Overview
CITAZIONE
Riguardo ai genitori di Conan e i vari superstiti del razzo, resta un mistero la loro morte così repentina. Uno direbbe: va beh, l'aspettativa di vita è chiaramente cambiata e si è fatta più bassa, però è anche vero che costoro si erano chiaramente attrezzati di tutto punto, avendo cercato la fuga su un razzo verso un altro pianeta. Che avessero scorte di viveri, medicinali e quant'altro mi pare dunque piuttosto scontato.

E invece no, èperché nel racconto del nonno, si capisce che sono partiti in fretta senza nulla o quasi, e infatti, se non avessero trovato una sorgente d'acqua ( bella rugginosa, visto che era all' interno del razzo) e il mare non fosse tornato pescoso , sarebbero morti a breve .
view post Posted: 31/12/2023, 18:47     +2Vhs, Betamax e registrazioni vintage - Go Nagai World - Discussioni miste
Il primo e unico passaggio tv di Paul su italia 1
Notare quel " prima tv " in basso a destra ( rec degli anni 00 nella versione dvd Dynit )

view post Posted: 28/12/2023, 21:45     +1Vhs, Betamax e registrazioni vintage - Go Nagai World - Discussioni miste
CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 28/12/2023, 16:13) 
Ignoro sinceramente che sia e anno d produzione
Lo stile del disegno pare quello d Doraemon/ Carletto ...
Fosse arrivato sarebbe andato fortissimo 😄
Finchè durava....

Era Maicchiungu Machiko Sensei, dl 1980, praticamente una versione aggiornata ai tempi di quel Harenchi Gakuen di Nagai di un decennio prima .
E fu un grande successo di ben 95 episodi, che però scatenarono le ire del PTA ( l'associazione moralista dei genitori e insegnanti), anche se non riuscirono mai a bloccarlo .

CITAZIONE
Ecco, questo hanno fatto BENISSIMO a tenerlo in Giappone e a non farlo mai arrivare in Italia.
Il politically correct mi fa schifo, ma da quel poco che ho visto pare troppo anche per me.

Oddio, non è che Calendarman, Robottino o Gigi la Trottola, fossero meglio, eh .
Di sicuro è uno di quegli anime, insieme a queli sopra, del "dissolutismo morale " della Tokyo da bere degli anni 80 .
view post Posted: 26/12/2023, 18:29     +1Il Grande Signore contro Kenzo - Episodi Grande Mazinga
se ci fate caso, Tonda fa parte di quella trance di episodi che vanno dal 7 al 12 che sono ingenui e pieni di scenette comiche ; come se avessero voluto dare al GM un impronta più leggera, ma poi arrivato qualcuno che abbia detto : basta con stè scemenze: via le stupidate , e via pure quel Tonda, che ci sta bene come un dito nel naso".
Detto, fatto.
Addio, Tonda.
1294 replies since 15/5/2012